Seleziona una pagina

Diagnosi di componenti neurali: indizi e insidie

Mi chiamo ANNINA SCHMID e sono un professore associato di neuroscienze presso l’Università di Oxford, specializzata in Fisioterapia Muscoloscheletrica.

Il mio ambito di ricerca è il dolore e l’intrappolamento Neuropatico e il mio lavoro include un emozionante mix di studi preclinici e clinici che mirano a migliorare la nostra comprensione della valutazione patofisiologica e la gestione dei pazienti.

Sono onorata di essere stata invitata al Fisio Forum 2019 a Roma dove presenterò alcuni dei miei lavori.

Il mio intervento è intitolato: “Diagnosi di componenti neurali: indizi e insidie“. Sono sicura che molti di voi vedono regolarmente i pazienti con potenziali componenti neurali per esempio: sciatica, radicolopatia, dolore radicolare, sindrome del tunnel carpale.

Non ritardare mai: la diagnosi e il vostro contributo sono una grande sfida nella pratica clinica. La terminologia è confusa e spesso si usano indistintamente termini d’uso intercambiabili come: dolore radicolare, sciatica, radicolopatia ecc.

Ma ci sono anche diverse insidie ​​durante la valutazione che possono portare a dati clinici e conclusioni imprecisi. In questo intervento chiarirò la corretta terminologia odierna per descrivere i sintomi di origine neurale.

Questo farà chiarezza e aiuterà a capire meglio la distinzione tra, ad esempio, radicolopatia e dolore radicolare.

Inoltre evidenzierò alcuni potenziali indizi e insidie ​​nella valutazione dei pazienti con sospette componenti neurali, questo vi sarà utile per comprendere l’importanza dei dermatomeri e delle tecniche di valutazione su cui spesso facciamo affidamento quando facciamo diagnosi ai pazienti.

Spiegherò perché non possiamo fidarci dei dermatomeri quando c’è un’istanza che diagnostica pazienti con dolore radicolare.

Discuterò anche criticamente l’interpretazione dei test neuro dinamici per evidenziare come i test neuro dinamici negativi non sempre significano che il nervo sia a posto.

Evidenzierò i limiti dell’esame standard neurologico che include la palpazione dei muscoli per il test di resistenza e riflesso muscolare. Spiegherò che questi test non sono sufficienti per determinare l’integrità neurologica

Questo intervento ti aggiornerà sulle ultime Evidenze Scientifiche in questo settore e fornirà ai medici e ai fisioterapisti una migliore comprensione e alcune strategie da
 implementare direttamente nella pratica clinica.

Non vedo l’ora di incontrare tutti al Fisio Forum 2019 a Roma.

 

Annina Schmid

SCOPRI FISIOFORUM 2019

Scopri le caratteristiche dell’evento dell’anno per i fisioterapisti: programma, interventi, relatori, contenuti, tutto ciò che rende FisioForum unico.

ISCRIVITI A FISIOFORUM 2019

Iscriviti a Fisioforum. Un ticket unico che ti garantisce l’accesso a tutte le risorse disponibili, dagli interventi ai workshop.

× Posso aiutarti?