Fisioforum 2023 Programma

FisioFORUM 2023: eccellenze della fisioterapia internazionale riunite in un unico evento!

FOCUS:

  • nuovi approcci di management clinico
  • sport
  • strenght & conditioning & performance
  • esercizio terapeutico (sviluppata in partnership con PhysioNetwork e H2Max).

La giornata di domenica è interamente dedicata alla spalla, con gli interventi del Dott. Giovanni Di Giacomo e dei docenti della Shoulder Academy.

I lavori congressuali termineranno intorno alle ore 13:30 del 12 Novembre.

fisioforum 2023: il programma

venerdì 10.11.2023

The human body complex (plenaria internazionale)

 

Focus Gomito: Val Jones

Val Jones, una fisioterapista specializzata nell’arto superiore presso lo Sheffield Teaching Hospitals NHS Foundation Trust. è stata una dei soli due membri della British Elbow and Shoulder Society a ricevere la prestigiosa Copeland Fellowship. È l’attuale delegata nazionale del Regno Unito e membro del comitato educativo dell’EUSSER (European Society for Shoulder and Elbow Rehabilitation).

Focus Mano e Polso: Ian Gatt

È uno specialista in lesioni all’arto superiore presso il prestigioso English Institute of Sport (EIS) e svolge un ruolo di consulenza per gli sport olimpici e paralimpici. Ian è un fisioterapista sportivo e da oltre 20 anni gestisce i servizi medici e scientifici per il programma di boxe della Gran Bretagna.

Focus Cuffia dei Rotatori: Dorien Borms

Dorien Borms è una ricercatrice post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze della Riabilitazione (Fisioterapia) e il Dipartimento di
Struttura Umana e Riparazione della Ghent University. La sua ricerca si concentra sulla spalla dell’atleta, sulle lesioni della cuffia dei rotatori e sulla riabilitazione dopo l’artroplastica della spalla. È un membro del consiglio direttivo del network sulla spalla delle Fiandre (Belgio).

Focus Anca: Kristian Thorborg

Kristian Thorborg è un fisioterapista con cattedra presso l’Università di Copenaghen e Lund ed è un esperto riconosciuto a livello internazionale con oltre 70 presentazioni internazionali. La sua ricerca è stata citata due volte dal New York Times ed è stato redattore ospite del British Journal of Sport Medicine per quattro volte (2017-2020). Kristian è attualmente (2021) classificato al primo posto nella categoria “Inguine” su Expertscape, un sito web internazionale che classifica obiettivamente professionisti medici e istituzioni in base alla loro competenza.

Focus Caviglia: Chris Bleakley

Chris Bleakley è un Fisioterapista e Ricercatore Senior presso l’Università di Ulster. È un accademico di spicco e ha pubblicato ampiamente nel campo delle lesioni alla caviglia. Chris si dedica all’ insegnamento dei metodi di ricerca e continua la sua attività clinica presso la RE:Play Physiotherapy Clinic a Belfast, Irlanda del Nord.

sabato 11.11.2023

Focus: movement & performance (plenaria internazionale)

 

Massimiliano Febbi

Docente Universitario, PhD in Tecnologie per la Medicina dello Sport e Riabilitazione, Ricercatore,  Fisioterapista, Osteopata e Strenght and Conditioning Coach NSCA, CSCS. Specializzato in riabilitazione sportiva e terapia manuale applicate alle patologie sportive, esperto di performance sportiva,  ed esercizio applicato alla correzione delle disfunzioni del movimento.

fisioforum mikla dunning
Tony Mikla

È un fisioterapista sportivo e allenatore di performance. Mikla tiene corsi in tutto il mondo sulla fisioterapia sportiva ed è attivo nella ricerca, vantando diverse pubblicazioni su riviste internazionali. È il fondatore e CEO del KIME Human Performance Institute, che si concentra sul miglioramento della vita delle persone attraverso il movimento e la fisioterapia. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di responsabile della fisioterapia presso il rinomato EXOS di Phoenix, Arizona, lavorando con i migliori atleti del mondo.

Russ Dunning

È il cofondatore di Kime Performance Physical Therapy e membro del Mini’s House of Pain. È un fisioterapista molto attivo con i pazienti sportivi, nonché fisioterapista personale e consulente professionale del leggendario lottatore UFC Urijah Faber, noto anche come The California Kid.

J. Jay Dawes

Jay Dawes è Professore Associato di Scienze dell’Esercizio Applicato presso l’ Università dello Stato dell’ Oklahoma. Dawes ha lavorato come coordinatore dell’ allenamento di strength/performance per numerose squadre di élite e professionisti, nonché per gruppi di forze dell’  ordine, vigili del fuoco e militari. Dawes ha una vasta esperienza nello stregth & conditioning con una specifica formazione nelle metodologie di allenamento per gli atleti tattici.

Miriam Rosa

È una Fisioterapista Sportiva, Ha acquisito il titolo di ITA SPT e ricopre il ruolo di Presidente Nazionale del GIS in fisioterapia sportiva di AIFI. È una delle più attive promotrici delle best practice per la gestione del paziente sportivo.

domenica 12.11.2023

Focus: Shoulder
a cura di shoulder academy

 

fisioforum shoulder academy

Interventi di:
G. Di Giacomo, E. Silvestri, F. Martinelli, C. Gallo, A. Fioretti, E. Piccioni, E. Tonozzi, L. German, L. Vitiello, M. Macrì, A. Dettori, P. Benestante.

Dr. Giovanni Di Giacomo

Medico Chirurgo Specializzato nella Chirurgia della spalla Attualmente, è Responsabile del Reparto di Chirurgia Artroscopica di Spalla, Ginocchio e Gomito dell’ Ospedale Concordia di Roma. Dal 1995 è Responsabile Medico degli Atleti per l’ ATP (Associazione Tennisti Professionisti) e per la WTA (Women’s Tennis Association) durante gli Internazionali d’Italia che si tengono allo Stadio del Tennis del Foro Italico a Roma.

Elena Silvestri

Upper Limb Manager e Responsabile Scientifico presso il Gruppo Fisio Point è anche Co- Founder e Direttore Didattico della Shoulder Academy. Elena è Docente al Master di Riabilitazione della mano e dell’arto superiore presso Università Cattolica Agostino Gemelli e Docente al Master di Riabilitazione della Spalla Presso Università UNICAMILLUS. Inoltre è Membro del Comitato Riabilitativo SIAGASCOT.

quanto costa tutto questo?